News‎ > ‎

"Il passaggio da cartaceo a digitale: normative legali, firma elettronica, pec, fattura elettronica e attuazione per Grafologi Giudiziari"

pubblicato 11 gen 2015, 08:17 da Mendy De Paolis   [ aggiornato in data 14 gen 2015, 11:14 ]
Seminario di aggiornamento peritale sulle nuove procedure telematiche




Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni del processo civile telematico (d.l. n. 179/2012 covertito con modificazioni v. l. n. 221/2012), ed in particolare l'applicazione dell'art. 44 del d.l. Semplificazione e Trasparenza  che prevede l'obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali, si rende indispensabile proporre un aggiornamento sulle applicazioni informatiche ed i conseguenti obblighi di legge su cui si fonda l'innovativo passaggio da "cartaceo" a "digitale".

Nel corso del presente seminario relativo all'attuazione del nuovo processo telematico, saranno trattati gli aspetti teorici ed operativi e le differenti procedure tra settore civile e penale.
Oltre all'aggiornamento normativo, sarà realizzato un laboratorio esperienziale concernente: la gestione dei documenti informatici; la creazione degli stessi con validità legale attraverso Pec e firma digitale; l'emissione delle fatture elettroniche; le istruzioni sulle modalità di accesso al portale dei servizi telematici del Tribunale al fine di verificare atti, deposito e liquidazione.

Seguirà un approfondimento dal punto di vista legale sull'attualizzazione della normativa ex art. 195.

Di seguito programma dettagliato del corso:


Comments